giovedì 22 dicembre 2016

Sempre più europei stanno richiedono la cittadinanza a Liberland, il microstato dove non si pagano tasse




Dopo tanto tempo si ritorna a parlare di Liberland! La futura città/Stato che sta sorgendo tra la Croazia e la Serbia. Dopo il Vaticano e Monaco, Liberland si candida per essere la terza città/Stato più piccola ed indipendente d'Europa dove il suo motto è "Vivi e lascia Vivere"



Il fondatore di Liberland il 14 dicembre 2016 ha rilasciato questa intervista che ho tradotto in sintesi per voi:


Come è nata l'idea di Liberlandiya ?

L'idea è quella di formare uno Stato indipendente basato sulla libertà economica e sulla prosperità, molto diverso dagli attuali stati europei.

 - Quanti cittadini hanno Liberlandiya ora?

Fino ad oggi abbiano accettato 300 persone, ma le richieste attuali sono ben 440.000! Le richieste devono essere gestite con serietà, si tratta di un gran numero di persone, ma non abbiamo fretta.
Vogliono controllare ogni candidato per accertarsi che sia davvero una brava persona.

- Avete attraversato il confine con i documenti di Liberland?

Si, siamo stati in Messico e in Serbia, esibendo solo i documenti di Liberland, pur non essendo ancora riconosciuto come "stato ufficiale" tra i paesi attraversati.





- La Croazia ha vietato a voi e ai vostri alleati di stare sul suo territorio?

Per qualche strana ragione, le autorità croate decisero che la nostra conferenza tenutasi in Croazia, a cui parteciparono numerosi imprenditori e diplomatici, era pericolosa. La polizia mi impedì di partecipare fisicamente alla conferenza, ma mi permise di parteciparvi virtualmente via Skype.

- Ho sentito che ci sono diversi paesi che sono disposti ad ammettere Liberland ufficialmente...

Si, si sono, ma non possiamo ancora svelare chi sono.
Fino ad allora non dirò niente, per ora vi dico che sono 10 governi provenienti da tutto il globo.

- Alcune persone dubitano che, se riconosciuto, Liberland possa diventare un paradiso fiscale.

Il nostro scopo non è creare un paradiso fiscale ma creare un Paese dove le persone possano godere dei frutti del proprio lavoro indisturbate... A Liberland il pagamento delle tasse è una forma di volontariato, non un imposizione.

Nessuno verrà considerato un criminale (evasore) se decide di non pagarle.


Risultati immagini per liberland




- Pensi che progetti come Liberland siano pericolosi ?

Ci auguriamo che Liberland possa ispirare le persone a creare micro-Stati senza ricorrere alla violenza, vogliamo essere un buon esempio. Comprendo però che ci sono molte persone che hanno paure della pace e della libertà, e per questo preferiscono vivere nell'inferno fiscale piuttosto che come noi.

- La BBC dice che tu hai sostenuto che tutti i paesi sono solo fantasie, perché?

No, quella era l'interpretazione dei media...non quello che volevo dire...Io volevo dire che tutti i Paesi sono concetti virtuali, non hanno alcun confine fisico. 

A volte i paesi sorgono, altre volte scompaiono, tutto dipende da come la gente li guarda. Le persone creano i loro paesi attraverso l'immaginazione, non c'è niente di naturale però in un paese.

Una guardia di frontiera croata mi ha detto: "Liberland esiste solo nella tua testa, è una tua fantasia." E gli ho risposto: "E la Croazia esiste solo nella tua testa." Tutte li paesi esistono solo nella nostra testa, sono concetti che impongono...

La Croazia ha una popolazione di poco più di quattro milioni di persone e Liberland è 440 mila. Sì, siamo più piccoli come territorio e popolazione, ma questo non significa che non esista.

Mettere in discussione l'esistenza di stati e la loro creazione è molto pericoloso.

Non mettiamo in discussione l'esistenza di un qualsiasi paese, ci basta creare il nostro.

- Pensi che l'UE (Unione Europea) sia un esperimento politico simile a Liberland in quanto si cerca di eliminare i confini economici, culturali e fisici tra gli Stati membri in essa?

In principio l'Unione europea è stata introdotta come un'unione economica, ma sappiamo anche che allora è stata concepita come un progetto di integrazione politica.  

E 'stata approvata l'integrazione economica, ma il suo vero scopo è quello di creare un nuovo impero, come ha detto Barroso. 
E sappiamo che la creazione di un impero in Europa non finisce mai bene...

Sono solo i governi che stanno al potere secondo te?  
Sappiamo che in tutto il mondo sono state installate telecamere per monitorare le comunicazioni su Internet, spiano i paesi, la classe e la divisione sociale si è amplificata, la libertà di espressione nei mezzi di comunicazione sta peggiorando in tutto il mondo. Cosa pensi?

Noi non abbiamo bisogno della loro approvazione per creare Liberland. Questo Paese nasce appunto per offrire un'opportunità di diventare cittadini di un altro paese se quello in cui vivono non gli soddisfa.




- Qualcosa come una protesta sociale?

Penso sia piuttosto un processo naturale, la gente non ne può più di pagare tasse elevate e seguire norme e regolamenti rigidi.

- Ci sarà un esercito a Liberland?


No, di recente sono stato in Costa Rica e neanche li c'è un esercito. Ci sono un sacco di paesi senza un esercito, perché non farlo anche noi?

Si può ottenere un'opportunità per costruire qualcosa sul territorio di Liberland?

Il Direttore esecutivo di studio e architettura Zaha Hadid ha indetto un concorso per la città, che ha richiesto circa 70 imprese architettoniche. Abbiamo scelto cinque finalisti e sono contento che il nostro inizio è abbastanza forte.

Qual è il significato simbolico della bandiera di Liberland?

Giallo sta per libero mercato, il nero è uccello ribelle che va a guadagnarsi la libertà, l'albero invece simboleggia la prosperità e il sole e dice che noi siamo persone buone e felici.


Fontehttps://offnews.bg/news/Interviu_66/Prezidentat-na-Liberlandiia-Darzhavite-sa-izmisleno-poniatie_642174.html


Risultati immagini per liberland

Nessun commento:

Posta un commento